F.A.Q. (Domande frequenti)

  • Come posso effettuare un ordine on-line?
    Gli ordini variano secondo la tipologia di stampa, a seconda che si tratti di stampa digitale o stampa offset e se a colori o in bianco & nero.
    Si procede nel seguente modo:

    • fate click sul pulsante relativo prodotto che interessa tra quelli della colonna di sinistra.
    • compilate la pagina scegliendo formato e materiale di stampa a seconda del prodotto che interessa.
    • Alla fine del processo la pagina si aggiornerà automaticamente e sotto la tabella da voi compilata apparirà il preventivo richiesto.
    • Se il prezzo vi soddisfa, si può procede alla conferma dell’ordine.
    • Compilate i successivi form dove vi verranno richiesti i dati per la fatturazione e per la spedizione. Scegliete il metodo di spedizione e confermate il tutto.
    • A questo punto riceverete una mail riepilogativa con dati del lavoro, metodo di pagamento scelto e le istruzioni su come spedire il file che desiderate stampare.

    torna su

  • Cosa fare al momento della consegna , prima di accettare il pacco?
    Nel momento del ricevimento della merce dal corriere, la preghiamo di verificare DAVANTI A QUEST’ ULTIMO, l'integrità dell'imballo.
    Nel caso in cui l'imballo avesse subito danni più o meno evidenti o se il corriere si rifiutasse di attendere il controllo del pacco da parte Sua, la preghiamo di FIRMARE CON RISERVA la bolla di trasporto in modo da poterci permettere di avviare una pratica di contestazione nei confronti del corriere stesso.
    Qualora il corriere si rifiutasse di di accettare la firma con riserva, la preghiamo di RESPINGERE LA MERCE.
    Attivando questa procedura siamo in grado di garantirvi una gestione immediata delle pratiche di reclamo verso il corriere e di poter riconsegnare rapidamente la merce che le fosse pervenuta danneggiata.

    torna su

  • Quali sono i tempi di consegna? È possibile ricevere l'ordine con una consegna espresso?
    I tempi di consegna variano a seconda del tipo di prodotto ordinato. La spedizione verrà eseguita da un minimo di 24 ad un massimo di 72 ore a partire dal momento della conferma dell'ordine. Ricordiamo che i tempi di produzione indicati hanno valore indicativo e si riferiscono ai giorni lavorativi dal lunedi al venerdi. Qualora durante l'elaborazione avessimo necessità di contattarvi per ulteriori informazioni relative all'evasione dell'ordine o riguardanti i vostri dati, questo prolungherebbe i tempi di consegna.

    torna su

  • Posso disdire un ordine quando è già iniziata la produzione?
    Potete disdire gratuitamente il vostro ordine fino alla fase di pre-stampa. Qualora l’ordine fosse gia passato alla fase di stampa, non sarà più possibile annullare l’ordine.

    torna su

  • Quali modalità di pagamento sono accettate?
    E’ possibile effettuare il pagamento attraverso le seguenti carte di credito: Visa, Eurocard/Mastercard, oppure si può effettuare un bonifico bancario. In questo caso, la produzione del lavoro inizierà quando avremo ricevuto l'accredito del pagamento presso la nostra banca (4/5 giorni lavorativi).

    torna su

  • Il pagamento tramite carta di credito è sicuro?
    Il pagamento verrà effettuato direttamente sul sito della nostra banca, la quale si avvale di tutte le migliori tecnologie per assicurare un pagamento sicuro.

    torna su

  • Qual é la vostra politica in merito alla privacy?
    Nessuna delle informazioni che raccogliamo sarà condivisa con altre aziende. Le informazioni relative ai clienti sono utilizzate per contattarli quando necessario ai fini dell’espletamento dell’ordine o per ragioni amministrative. Le informazioni relative ai pagamenti tramite carta di credito sono utilizzate solo in funzione degli ordini ricevuti.

    torna su

  • Come devo preparare i file per avere una buona qualità di stampa?
    Consigliamo di fornire file PDF con font e immagini incluse, la cosa migliore e rasterizzare il file prima di procedere con la generazione del PDF in modo da evitare eventuali problemi che si possono verificare con font, trasparenze e sfumature. Se generate i PDF con programmi non prettamente grafici come Word o Power Point, bisogna indicare in fase di generazione del PDF la risoluzione massima o qualità tipografica. Si possono inviare i file anche in formato JPEG E TIFF ma bisogna fare attenzione che se ci sono font, l'immagine deve avere una risoluzione di almeno 600 dpi perchè non si sgranino le scritte in fase di stampa. Inoltre in qualsiasi modo decidiate di inviarci i file, consigliamo di eseguire una piccola compressione del file prima di spedirlo in modo da evitare eventuali problemi che si potrebbero creare in fase di trasmissione. Sotto riportiamo una piccola tabella riassuntiva con le risoluzioni che devono avere i vostri file rispetto al metodo di stampa che si vuole utilizzare per realizzare i vostri stampati:

    • STAMPA OFFSET E STAMPA DIGITALE PICCOLO FORMATO: risoluzione minima 200 dpi, consigliata 300 dpi, massima 600 dpi.
    • STAMPA  MATERIALI RIGIDI: risoluzione minima 100 dpi, consigliata 200 dpi, massima 300 dpi
    • STAMPA SU MATERIALI IN BOBINA (adesivi pvc, banner, reti mesh, tessuti, carta affissione...: risoluzione minima 100 dpi, consigliata 200 dpi, massima 300 dpi.
  • torna su

  • Che risoluzione devono avere le mie immagini? Quale è la risoluzione ottimale per una buona qualità di stampa?
    La risoluzione di una stampa è data dalla quantità di pixel diviso l'area del formato di stampa.
    Per esempio se abbiamo una foto scattata ad una risoluzione di 2.000.000 di pixel e vogliamo stampare su un formato 10x13cm dobbiamo dividere 2.000.000 per l'area di stampa (in millimetri, in questo caso 100x130= 13000) che fa circa 153,846 e moltiplicare per 2,54 (per convertire in pollici) ed avremo circa 390PPI (Pixel per inch - Pixel per pollice) La risoluzione considerata ottimale per la stampa di una fotografia è di 300PPI, ma si possono avere risultati accettabili anche a risoluzioni più basse fino a 150PPI, limite oltre il quale si comincia ad avere uno scadimento apprezzabile della qualità di stampa.
    Quindi, riassumendo, per valutare la qualità di stampa di una vostra immagine, applicate la formula:
    Numero di pixel/Area di stampa(in millimetri)X 2,54, il risultato è la risoluzione in PPI della vostra immagine, che non dovrebbe essere inferiore a 150.

    torna su

  • Il corriere consegna nei giorni festivi?
    I corrieri non eseguono consegne né sabato, né domenica né festivi, di conseguenza tutti gli ordini affidati al corriere di venerdì vi saranno consegnati a partire dal lunedì seguente.

    torna su

  • Posso includere nel mio testo grafici, tabelle, fotografie, etc. tratti da opere già pubblicate?
    L'autore di una nuova pubblicazione che voglia utilizzare materiale già pubblicato (sia personalmente, sia da altri) deve chiedere il permesso a chi ne detiene i diritti, ovvero, a seconda dei casi, l’autore o l’editore.
    Una copia cartacea dell’autorizzazione deve essere consegnata agli uffici editoriali di Ancora arti grafiche.
    Questa è una delle clausole del nostro contratto editoriale: l’autore deve dichiarare di avere personalmente richiesto e ottenuto tali permessi di utilizzo, sollevando l’editore da ogni responsabilità nei confronti dei diritti di terzi.
    Le autorizzazioni sono solitamente concesse senza problemi, a patto che la fonte venga correttamente citata.

    torna su

  • Per chi è vantaggiosa la stampa on-line?
    Per chiunque desideri pubblicare un'opera senza essere costretto a spese onerose come nel caso delle tirature tipografiche: in tal modo infatti non corre il rischio di copie invendute a magazzino. La stampa on-line è indicativamente adatta per tutte quelle pubblicazioni con un preciso numero di acquirenti, pubblicazioni di autori esordienti, testi per argomenti di nicchia, pubblicazioni universitarie per corsi con basso numero di esami o iscritti, ovvero per la pubblicazioni di tesi.

    torna su

  • Che cosa è la certificazione FSC ®?
    FSC ® è l’acronimo di “Forestal Stewardship Council ®” ed è una organizzazione non governativa a carattere internazionale, indipendente e senza fini di lucro.
    L’FSC ® è composta da un insieme eterogeneo di società commerciali, organizzazioni, comitati, associazioni e membri individuali, suddivisi in tre camere a seconda del campo specifico di interesse:
    - Camera sociale: raggruppa organizzazioni che lavorano nell'ambito del sociale, associazioni indigene ed istituti accademici, ricercatori e tecnici che abbiamo manifestato un impegno a favore di un utilizzo socialmente etico dei prodotti forestali
    - Camera ambientale: raggruppa ONG ed associazioni ambientaliste, istituti accademici, ricercatori e tecnici che abbiamo manifestato un impegno a favore di uno sfruttamento eco-sostenibile delle foreste
    - Camera economica: produttori e commercianti di legname e di prodotti derivati, associazioni di consumatori, enti ed istituti di certificazione, società di consulenza
    La certificazione forestale garantisce la gestione e l’uso delle foreste e dei territori forestali in modo e misura tali da mantenere la loro biodiversità, produttività, capacità rigenerativa, vitalità e il loro potenziale per garantire ora e in futuro importanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale e che non determini danni ad altri ecosistemi.
    Àncora S.r.l. s’impegna quindi a promuovere una gestione delle risorse forestali responsabile e coerente con il rispetto dei valori etici e ambientali. In tale ottica privilegia le materie prime di origine forestale FSC ®, indirizzando i propri Clienti e Fornitori verso una piena responsabilità ecologica e sociale finalizzata alla salvaguardia e conservazione della bio diversità forestale del pianeta.

    torna su