Glossario

 

 CERTIFICAZIONE FSC ®

FSC ® è l’acronimo di “Forestal Stewardship Council ®” ed è una organizzazione non governativa a carattere internazionale, indipendente e senza fini di lucro.
L’FSC ® è composta da un insieme eterogeneo di società commerciali, organizzazioni, comitati, associazioni e membri individuali, suddivisi in tre camere a seconda del campo specifico di interesse:
· Camera sociale: raggruppa organizzazioni che lavorano nell'ambito del sociale, associazioni indigene ed istituti accademici, ricercatori e tecnici che abbiamo manifestato un impegno a favore di un utilizzo socialmente etico dei prodotti forestali
· Camera ambientale: raggruppa ONG ed associazioni ambientaliste, istituti accademici, ricercatori e tecnici che abbiamo manifestato un impegno a favore di uno sfruttamento eco-sostenibile delle foreste
· Camera economica: produttori e commercianti di legname e di prodotti derivati, associazioni di consumatori, enti ed istituti di certificazione, società di consulenza
La certificazione forestale garantisce la gestione e l’uso delle foreste e dei territori forestali in modo e misura tali da mantenere la loro biodiversità, produttività, capacità rigenerativa, vitalità e il loro potenziale per garantire ora e in futuro importanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale e che non determini danni ad altri ecosistemi.
Àncora S.r.l. s’impegna quindi a promuovere una gestione delle risorse forestali responsabile e coerente con il rispetto dei valori etici e ambientali. In tale ottica privilegia le materie prime di origine forestale FSC ®, indirizzando i propri Clienti e Fornitori verso una piena responsabilità ecologica e sociale finalizzata alla salvaguardia e conservazione della bio diversità forestale del pianeta.

 MATERIALI RIGIDI

 ° CARTONE MICRONDA: È costituito da due superfici di carta dette copertine che racchiudono l’ondulazione cartacea che conferisce stabilità e resistenza all’insieme. Il cartone ondulato è riciclabile e biodegradabile al 100%. I suoi principali utilizzi sono nel campo della cartellonistica a basso costo e nella cartotecnica. Ha uno spessore di 1,35 mm. 

 ° CARTONE MICROTRIPLO EB: È costituito da due superfici di carta dette copertine che racchiudono una doppia ondulazione cartacea che conferisce una maggiore stabilità e resistenza all’insieme. Il cartone ondulato è riciclabile e biodegradabile al 100%. I suoi principali utilizzi sono nel campo della cartellonistica a basso costo e nella cartotecnica. Misura massima singolo pannello 140x106 cm con uno spessore di 4 mm. 

° FALCONBOARD: Pannello ecologico in cellulosa, anima a nido d’ape in carta riciclata facciate in cartoncino riciclato grigio con strato di finitura bianco plastificato PE trattato corona. Riciclabile al 100%, estremamente robusto con facciate ad alto spessore e resistente all’umidità. Può essere sagomato e piegato per la costruzione di display, fondali, totem ed altre strutture di grande formato e destinate a reggere pesi. Misura massima singolo pannello 140x305 cm con spessori da 10 o 18 mm. 

° FOREX: Lastre estruse in PVC espanso bianco o colorato, protette su uno o su entrambi i lati con film privo di collanti. Materiale con struttura a microcelle, di elevata rigidità, dimensionalmente stabile e durevole. Offre eccellenti risultati di stampa grazie all’aspetto satinato. Resistente all’azione atmosferica per utilizzo pluriennale all’esterno. Planarità straordinaria. Ignifugo DIN4102-B1. Questo materiale è adatto all’esposizione per interno o esterni. Il suo utlizzo è diffuso per la realizzazioni di pannelli espositivi, stand, espositori sagomati e tutti quei prodotti pubblicitari che hanno bisogno di un ottima resistenza agli agenti atmosferici. Misura massima singolo pannello 203x305 cm con spessori da 2, 3, 5 10 o 19 mm. 

° I-BOND: Pannello in alluminio composito con anima in polistirene espanso estruso. Grazie alla verniciatura di alta qualità, alla superficie satinata ed al bianco brillante, offre eccellenti risultati cromatici ed alta tenuta dell’inchiostro nella stampa flatbed. L’anima tenace favorisce piegatura e curvatura. Per applicazioni in esterni pluriennali come insegne e totem ma anche per decorazione e rivestimento di pareti, banchi, allestimenti, espositori ed altre applicazioni in interni che richiedono una superficie duratura e di grande effetto. Misura massima singolo pannello 155x305 cm con spessori da 3 mm. 

° PLEXIGLAS: Lastre estruse in metacrilato trasparente e opalino, protette su entrambi i lati con film privo di collanti. La più famosa lastra in metacrilato. Trasparenza elevata, rigidità, durezza della superficie, planarità perfetta, resistenza agli agenti atmosferici fanno di questo materiale una delle scelte più popolari per la pubblicità e gli allestimenti, in particolare per le applicazioni in esterni. Misura massima singolo pannello 203x305 cm con spessori da 3 o 5 mm. 

° SANDWICH: Pannello composito, anima polistirene espanso estruso e superficie in PVC espanso Simona spessore 1 mm. Rigido, resistente agli urti, dotato di una superficie dura, si presta ad applicazioni in cui sia richiesta una stabilità superiore, come la costruzione di fondali, divisori, espositori, pannelli bordati o sagomati. Possiede eccellenti doti di stampabilità. Disponibile in lastre di grandissimo formato. Misura massima singolo pannello 203x405 cm con spessori da 10, 15 o 19 mm.

 

MATERIALI IN BOBINA 

 ° BANNER: supporti in PVC calandrato o morbido, di varie grammature (450, 500, 520 gr...) possono essere monofacciale o bifacciale, in questo ultimo caso possono anche avere un anima nera che non permette di essere attraversato dalla luce (BLOCKOUT). Il loro principale impiego è nella realizzazione di striscioni o stendardi con utilizzo sia in interno che in esterno con durate che variano nel tempo in base al tipo di prodotto scelto. La maggior parte di questi materiali ha una classificazione ignifuga classe B1/M1. 

° BANNER BACKLIT: supporti in PVC morbido calandrato traslucida retroilluminabile appositamente studiato per la realizzazione di insegne luminose autotensionanti.

 ° BANNER BLOCKOUT: supporti in PVC calandrato o morbido, di varie grammature (680, 710, 800 gr...), possiedono un'anima nera che non permette di essere attraversati dalla luce.Il loro principale impiego è nella realizzazione di striscioni o stendardi con utilizzo sia in interno che in esterno con durate che variano nel tempo in base al tipo di prodotto scelto. La maggior parte di questi materiali ha una classificazione ignifuga classe B1/M1.  

° BANNER MESH: Rete in PVC morbido fuso appositamente studiato per la realizzazione di coperture e striscioni antivento adatta per medi e forti flussi d'aria con foro quadrato o rettangolare. 

° CARTA BLUEBACK: Carta coalizzata idroresistente ad altissima definizione appositamente studiata per affissioni esterne di grande formato. Il retro della carta è in color blue per dare una maggior coprenza alla carta.   

° CARTA SINTETICA: Film di carta sintetica in polipropilene appositamente studiata per la realizzazione di ROLL UP DISPLAY.   

° TELA CANVAS: Supporto multifibre spalmato bianco effetto tela pittorica antistrappo e antisfilo ad altissima resistenza. Adatto per la realizzazione di riproduzioni d'arte.  

° TESSUTI NON TESSUTI TNT: Supporto non tessuto calandrato bianco per la realizzazione di banner, striscioni o stendardi economici da esterno con una breve durata di circa 2 settimane, o da interno con durata indefinita. Possiede un'ottima resa cromatica. La sua economicità, suggerisce il suo utilizzo nei casi in cui si debbano fare striscioni in esterno di brevissima durata.   

° VINILI AUTOADESIVI: si dividono in varie categorie: monomerici o polimerici; di breve, media o lunga durata. Possono avere un coloro bianco lucido, bianco opaco o possono essere trasparenti. Inoltre possono essere removibili o permanenti. Il loro utilizzo spazia dal semplice adesivo, rivestimenti di automezzi, decorazioni vetrine, realizzazione insegne o pannelli di grande formato che non possono essere stampati direttamente con macchine piane. La loro applicazione può essere effettuata sia superfici piane che su superfici leggermene curve o curve. 

 

MATERIALI IN FOGLI 

 ° CARTA PATINATA OPACA: supporto con una superfice liscia opaca e uniforme, possiede un elevato grado di bianco. Il suo utlizzo è consigliato per la realizzazione di stampe di qualità, dove la resa cromatica è importantissima. Con questo tipo di carta solitamente si producono riviste, cataloghi, stampati commerciali e tutti quei prodotti per cui la fedeltà cromatica viene al primo posto.  

  ° CARTA PATINATA LUCIDA: supporto con una superfice liscia lucida e uniforme, possiede un elevato grado di bianco. Il suo utlizzo è consigliato per la realizzazione di stampe di grosso impatto emotivo, dove la resa cromatica è importantissima. Con questo tipo di carta solitamente si producono tutti gli stampati commerciali e tutti quei prodotti con cui si vuole stupire il fruitore con immagini brillanti.  

 ° CARTA USOMANO: supporto con una superfice ruvida (come la carta da fotocopie). Una carta naturale senza legno che offre un supporto ideale, grazie alla propria qualità, per libri, rivisti e stampati pubblicitari. Estremamente versatile nei suoi utilizzi, si caraterizza per un bianco che dura nel tempo e l'elevata opacità. I suoi principali utilizzi sono nel settore editoriale, stampa di libri.  

° CARTA AVORIATA: supporto con una superfice liscia o ruvida. Una carta che offre un supporto ideale, grazie alla propria qualità, per libri editoriali. Estremamente versatile nei suoi utilizzi, si caraterizza per il suo colore giallino. I suoi principali utilizzi sono nel settore editoriale, specialmente nella stampa di libri.

  ° CARTA RICICLATA: E' una carta naturale ed ecologica, creata per conciliare le esigenze dell'ambiente con quelle produttive; viene prodotta solo con maceri selezionati provenienti da raccolta differenziata. L'ottima finitura di superficie e l'elevata stabilità la rendono adatta ai vari tipi di stampa offset e rotoffset, anche a più colori. Il suo utilizzo è indicato per la produzione di libri o stampati commerciali tenendo in considerazione gli aspetti ambientali. 

° CARTONCINO SPLENDORGEL EW: Carta e cartoncini opalini con superficie liscia e vellutata, di pura cellulosa certificati FSC. Elevato il grado di bianco, con il suo utilizzo si ottengono ottimi risultati con la stampa digitale e offset oltre che nelle lavorazioni di cartotecnica. Il suo principale utilizzo è nella realizzazione di biglietti da visita, cartoncini o lavorazioni con un elevata qualità di prodotto. 

 ° CARTONCINO TINTORETTO (CARTE MARCATE): Carta e cartoncini  di pura cellulosa certificati FSC. Si caratterizza per la sua superficie marcata a feltro su entrambi i lati, la superficie presenta un effetto martellato. Il suo impiego è indicato nella realizzazione di inviti, depliant e copertine a cui si vuole conferire un valore di pregio al prodotto. Indicato principalmente nella stampa offset e nella stampa digitale dove non vi siano grosse immagini da riprodurre.  

  ° CARTONCINO ACQUERELLO (CARTE MARCATE): Carta e cartoncini  di pura cellulosa certificati FSC. Si caratterizza per la sua superficie marcata a feltro su entrambi i lati, la superficie presenta un effetto rigato. Il suo impiego è indicato nella realizzazione di inviti, depliant e copertine a cui si vuole conferire un valore di pregio al prodotto. Indicato principalmente nella stampa offset e nella stampa digitale dove non vi siano grosse immagini da riprodurre. 

  ° CARTONCINO MONOPATINATO: Supporto in cartoncino con una doppia faccia. Da un lato patinato liscio con ottima resa cromatica e punto di bianco. Nel altro lato una superficie usomano ideale per la realizzazione di cartoline o copertine per editoria.